Altro che palestra in casa… tutte balle!

cyclette
Photo taken by "dani3i3" on Flickr - (Creative Commons)

Proprio a cena ieri sera con degli amici si e’ toccato l’argomento degli attrezzi per fare ginnastica a casa: di come vogatori, cyclette, panche e chi piu’ ne ha piu’ ne metta – dopo l’entusiasmo iniziale vanno a finire in cantine o soffitte.

Qualche giorno fa, un articolo del corriere riportava proprio i risultati di un’indagine al riguardo:

Commenta David Williams, professore associato di psichiatria e comportamento umano dell’Alpert Medical School della Brown University: «Non è corretto affermare che la palestra a domicilio non serve. Allenarsi in teoria potrebbe risultare più semplice, ma l’elemento fondamentale è la motivazione interiore. Solo se siamo davvero determinati la ginnastica casalinga ha senso”.… Negli Stati Uniti il giro di affari legato all’acquisto di strumenti da camera è stimato attorno ai 4 miliardi di dollari all’anno. Secondo un’indagine dell’associazione Consumers Reports il 40% dei clienti dell’home wellness confessano di aver utilizzato le macchine meno del previsto.

Motivazione. Come in tutte le cose, e’ l’elemento fondamentale che resiste al tempo, alla fatica, alle sconfitte e alla paura. Gia’ gia’…e viene da dentro, e non si ingurgita come una bottiglia di gatorade o di redbull.