Tipi di persone

Da “Passaggio in Ombra”, di Maria Teresa di Lascia, riprendo questa breve e semplice (ma efficace!) classificazione di tipologie di individui: ripensando a persone conosciute, a categorie astratte e pubbliche, direi che ha centrato in pieno le tre categorie proposte.

“…I peggiori saranno i bene intenzionati,quelli che sono tanto felici che le cose piano andate cosi’, sono i peggiori perche’ si sentono in diritto di avere un giudizio morale sulle cose e scomodano il padreterno in ogni occasione.

Poi ci saranno i maligni, strana razza di lupi travestiti da agnelli che,contro ogni loro intenzione , si fanno scoprire appena aprono bocca. Un guizzo malevolo degli occhi, una smorfia invidiosa del viso! Loro vengono una volta a recitare una parte che non sanno sostenere, scornati per essere scoperti, si limiteranno da allora in poi a manifestarti il proprio disappunto.

Infine ci sta la gente. La gente comune,quella che pensa solo cose ovvie e ama il lieto fine o le grandi disgrazie piene di sangue e di grida. La gente e’ imprevedibile nel suo conformismo, perche’ puo’ svegliarsi una mattina assetata di sangue e il giorno dopo e’ disposta a piangere perche’ e’ stato ammazzato un vitello.”

Tags: ,